Logo Rai3

Amore Criminale

in onda dal 4 novembre 2016 su Rai3



Rai3: da venerdì 4 novembre, in prima serata su Rai3

torna AMORE CRIMINALE con la nuova conduzione di ASIA ARGENTO 

 

 

 

Ritorna Amore Criminale, dal 4 novembre in prima serata su Rai3, con sette puntate raccontate da Asia Argento, che accompagnerà passo dopo passo lo spettatore nelle nuove storie. A lei - in linea con il format del programma che prevede l’alternarsi nella conduzione di alcune attrici - viene dunque affidata la narrazione delle storie di questa edizione.

Amore Criminale, a cui dalla prima messa in onda è associata una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne, è giunto al nono anno di programmazione e si avvale come sempre della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

 

Anche stavolta saranno raccontate storie di donne e uomini vittime di violenza. Come Pierangela, accoltellata a casa – in camera da letto - dal marito. Come Veronica, uccisa a 30 anni - per strada - dall’ex ragazzo. Come Amelia, che per 35 anni ha sopportato violenze indicibili da parte dell’ex coniuge. Come Guido, che sopravvive con due proiettili nella spalla dopo che l’ex moglie ha tentato di ammazzarlo scaricandogli sei colpi di pistola. Come Ofelia, ferita a morte dall’ex fidanzato che non accettava di essere lasciato. O come William, che non sopportava più la gelosia morbosa dell’ex compagna ed è stato sfigurato con l’acido da lei insieme a un complice.

Verranno raccontate anche le testimonianze di quegli uomini che sono stati violenti con le proprie mogli o compagne e che oggi – in un percorso terapeutico – si stanno facendo aiutare in Centri specializzati proprio per evitare di reiterare i comportamenti violenti.

Queste sono solo alcune delle storie che Amore Criminale proporrà allo spettatore nella nuova edizione autunnale. Storie di persone molto diverse tra loro per estrazione culturale, geografica, sociale; a testimonianza del fatto che Amore Criminale intende denunciare la violenza sotto ogni forma. E per tutte le vicende raccontante, un comune denominatore: l'illusione di aver trovato l'amore vero, un amore che invece è mutato in ossessione, possesso, violenza.

 

Il racconto in studio verrà come sempre integrato da filmati che usano il  linguaggio della docu-fiction, marchio di fabbrica di Amore Criminale. Un linguaggio che vede la commistione tra materiale documentaristico e di repertorio con fiction vere e proprie. Il tutto descritto e commentato dai testimoni della vicenda.

 

Ogni puntata si avvarrà del contributo di un diverso attore: Gigio Alberti, Fabio Boga, Franco Castellano, Fabio Cocifoglia, Mariangela D'Abbraccio, Josafat Vagni e Mario Opinato leggeranno alcuni stralci degli atti giudiziari delle storie ricostruite. Inoltre, per approfondire il tema della violenza di genere, saranno in studio anche l’avvocato Maria Cristina Cerrato, esperta nella tutela di donne e minori vittime di violenza, l’avvocato Geraldine Pagano, specializzata nella tematica della violenza di genere e la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry.

A completare la narrazione - in uno studio totalmente rinnovato nella scenografia - saranno alcune opere fotografiche e pittoriche dedicate al tema della donna e del femminile. Immagini che raccontano l’universo femminile in diverse condizioni e situazioni. Le opere sono di: Alessio Albi, Anna Moskalkova, Ugne Henriko, Laura Stevens,  Brooke Shaden e Magdalena Nishe.


Amore Criminale è un Format La Bastoggi Docu & Fiction

 

Produzione: Ruvido

 

Autori e regia: Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli


 


Rai.it

Siti Rai online: 847